Lo stile di vita attuale impone i suoi ritmi frenetici alle persone, che oberate dai mille impegni quotidiani, hanno in media il 50% di tempo libero in meno. Il costo della vita, l’aumento demografico, i servizi pubblici che in molti casi “fanno acqua” sono solo alcune delle cause che costringono la gente a perdere moltissimo tempo in code agli sportelli della posta, della banca, alle casse dei supermercati e dei negozi.
In tutto questo finalmente ci viene in aiuto il web. Oggi infatti è possibile pagare bollette, tasse, acquistare e vendere su Internet beni e servizi.
Vendere su internet è oggi alla portata di tutti, ma non bisogna pensare che sia sufficiente mettere online un sito web con un po’ di prodotti e tutto vada avanti da solo!
La vendita su internet và considerata alla stregua della vendita tradizionale, con molte delle stesse problematiche.
E’ pensabile che un negozio venda se non pubblicizza i propri prodotti o servizi (volantinaggio, cartellonistica, media, ecc.)? Oppure se non si trova Posizionato in una strada di forte passaggio? Assolutamente no!!
Come del resto non venderà un sito di ecommerce che non sarà posizionato nei maggiori motori di ricerca o che non pubblicizza i propri prodotti sui migliori siti di compara prezzi.
Come si evince, le similitudini sono veramente molte, ma:
È evidente come questo trend debba essere sfruttato da chi già opera nel commercio e non vuole restare indietro oppure da chi desidera iniziare una nuova attività senza dover investire cifre esorbitanti in infrastrutture di vendita classiche.
La tendenza e i numeri parlano chiaro
Partendo da questo presupposto è piuttosto facile intuire quali sono le potenzialita di Internet per vendere online. Vogliamo quindi fornire una mini guida per capire come è possibile aprire un negozio online e quali sono i passi per arrivare al successo.
Di seguito gli steps per aprire un negozio su internet
Per quanto riguarda il punto 1) ed il punto 2), non entreremo nel dettaglio, credo che siano operazioni di routine a conoscenza di chiunque operi nel commercio.
3) scelta della piattaforma e-commerce
Scegliere il sito e-commerce per vendere su internet è una delle operazioni più importanti da eseguire, questo perchè sarà lo strumento di lavoro quotidiano e perchè dovrà rispondere alle esigenze principali di un gestionale che si rispetti, e cioè:
Potete optare per una soluzione personalizzata, quindi far creare il sito ad una Web Agency, che dovrà assicurarvi tutte le funzionalità sopra descritte, oppure una soluzione a noleggio, che in linea di massima risulta più completa in termini di funzioni, ma, soprattutto molto più economica.
4) Allestimento del negozio
Avendo scelto quindi il miglior sito e-commerce per il vostro negozio online, dovrete cominciare a popolarlo, questa operazione, come facile da intuire è obbligatoria, ed è importante sottolineare che la completezza delle informazioni inserite, daranno all'acquirente un motivo in più per acquistare nel vostro negozio.
In pratica, dovrete inserire i prodotti senza tralasciare le informazioni base, come marca e categoria, ma più importante inserire una descrizione quanto più dettagliata, non dimenticando la foto.
5) Campagne pubblicitarie
Dopo aver seguito tutti i passi precedenti, bisognerà aumentare la visibilità del proprio negozio di vendita su internet.
E' possibile fare ciò attraverso tanti canali, quelli più conosciuti sono:
Conclusioni
Per concludere, Vendere su Internet è sicuramente la strada che tutte le attività commerciali tradizionali dovrebbero intraprendere per non trovarsi indietro con i tempi, aprire un negozio online è molto semplice, l'importante e meno semplice è seguirlo e farlo funzionare.
Per quanto ci riguarda, abbiamo messo a disposizione la nostra piattaforma e-commerce compry a noleggio ad un costo molto accessibile, che permette a chiunque di affacciarsi al mondo della vendita online senza dover investire molto.