Per SEO (acronimo dall'inglese Search Engine Optimization) si intendono tutte le azioni da intraprendere per aumentare e potenziare la visibilità di un determinato sito web (o anche solo di una pagina web) sui maggiori motori di ricerca, ormai attori principali responsabili del successo o del fallimento di un progetto online.
Sono molte le variabili in gioco da considerare (e manipolare) per riuscire ad ottenere una buona visibilità; la prima e più importante è la qualità e unicità dei testi. Un buon testo chiaro, ben scritto e non copiato da nessun altro sito migliora notevolmente il posizionamento del sito web.
Altra variabile molto importante è il RANKING di cui il sito si fregia: un ranking alto sta a significare che il sito è ben considerato in rete, raccomandato da molti altri siti, motivo per il quale il motore di ricerca lo porta in posizioni più elevate.
Per ambire a ottimi piazzamenti e ottenere buoni risultati è necessario che la piattaforma ecommerce gestisca tutte le funzionalità di cui stiamo parlando.
Quindi, il sito ecommerce deve permettere di gestire:
Il sistema deve inoltre creare una struttura delle pagine del sito, organizzata in maniera tale da permettere la corretta navigazione attraverso i contenuti sia per l'utente che per il motore di ricerca.
Sono quindi di fondamentale importanz l'albero delle categorie, le liste dei risultati delle ricerce, i dettagli delle categorie, i menù delle pagine di contenuto, ecc.
Deve essere altresì possibile generare una sitemap nel formato adatto richiesto dai motori di ricerca, particolare non di seconda importanza e che aiuterà al momento della prima pubblicazione in rete del nuovo sito web; la sitemap, che deve contenere tutti gli URL di tutte le pagine del sito web, serve per comunicare al motore di ricerca quante e quali pagine dovrà indicizzate nel minor tempo possibile.
Tutte cose che potrai fare facilmente con il nostro COMPRY.IT!