I compara prezzi sono portali web dedicati alla promozione di prodotti, reperiti tramite la lettura di database forniti da siti di e-commerce che hanno sottoscritto al servizio.
Questo significa che chiunque possiede un sito di vendita online, può, attraverso la stipula di un contratto con uno o più compara prezzi, mettere a disposizione un file (database), dove il sito di comparazione può attingere per pubblicare i prodotti.
Di solito i compara prezzi, pubblicano i prodotti categorizzati in ordine di prezzo, quindi se si è competitivi sul mercato, si avranno buone possibilità di apparire tra le prime posizioni delle ricerche.
Ogni click effettuato nel risultato di una ricerca all'interno dei compara prezzi, porterà l'acquirente alla pagina del dettaglio del prodotto sul sito e-commerce partner; a questo punto il compara prezzi addebiterà il click.
Nella maggior parte dei casi i compara prezzi offrono la possibilità di decidere preventivamente il budget mensile, modificabile durante la campagna, cosicché sarà possibile controllare la spesa.
Chiaramente ad un numero maggiore di clicks corrispondono un numero maggiore di vendite.
Questo tipo di pubblicità (adv), risulta molto remunerativa in termini di acquisizione di nuovi clienti verso il sito di vendita online, questo perchè i vari compara prezzi sono ben posizionati sui motori di ricerca ed investono considerevoli somme su varie campagne di Pay per click (PPC), dando così rilevanza ad una serie di prodotti di punta sul mercato.
La piattaforma e-commerce compry, permette l'esportazione dei dati verso i più importanti portali di comparazione prezzi quali: